Choralia

Nasce nella primavera del 2005 ad opera di un gruppo di amici appassionati di musica corale, provenienti da diverse esperienze con importanti cori milanesi. Rappresenta l’ideale proseguimento del coro Eikon, scioltosi nel 2004 dopo un periodo di oltre dieci anni di attiva presenza nel panorama musicale milanese con molteplici concerti tenutisi sia in Italia che all’estero.

Intento principale dell’associazione è promuovere e stimolare lo studio e l’approfondimento della musica corale, sacra e profana, dal periodo barocco ai giorni nostri, avvalendosi anche della collaborazione di gruppi orchestrali e di solisti. Sensibile alla riscoperta di brani di interesse musicologico, affianca alle proposte classiche di autori quali Mozart, Bach, Pergolesi, Vivaldi, Boccherini, Tallis, Handel, Lotti lo studio di opere inedite o da molto tempo non eseguite in pubblico quali il Requiem e i Salmi di Francesco Durante, la Messa breve La Stella di Domenico Scarlatti, lo Stabat Mater di David Perez, le Litaniae e il Salve Regina di Domenico Cimarosa, oltre alla riscoperta di autori quali Tommaso Traetta.

Dal 2006 al 2009 ha partecipato al programma culturale del “Maggio Barese”, con i concerti nella prestigiosa cornice della Basilica di San Nicola a Bari.

Nel 2009 ha affrontato con successo lo studio di brani di musica sacra afro-americana, negro-spiritual e gospel.

Nel biennio 2011/2012 ha affiancato al tradizionale repertorio classico  lo studio e l’esecuzione della musica sacra argentina contemporanea del compositore Martin Palmeri, con l’esecuzione della Misa a Buenos Aires e del Magnificat, presentato quest’ultimo in prima mondiale nel Dicembre 2012 con un concerto in Santa Maria delle Grazie.

Nel 2013 il coro vede l’arrivo del Maestro Michele Brescia come nuovo direttore musicale e artistico che debutta con una memorabile nuova esecuzione della Misaa Buenos Aires di Palmeri all’Università Bocconi; la collaborazione prosegue con altri numerosi concerti a consolidare il rapporto con il nuovo maestro. Frutto di questo incontro è la partecipazione del coro al progetto Segni di Bellezza (Magnificat di Bach, Psalm 42 di Mendelssohn, Nona Sinfonia di Beethoven, Grande Messa K 427 di Mozart, Petite Messe Solennelle di Rossini, Utrechter Te Deum HWV 278 di Handel).

Dal 2017 collabora con il Maestro Michele Brescia, nella realizzazione, sviluppo e gestione dell’intero progetto artistico di Segni di Bellezza.

Nel periodo di pandemia, ha organizzato il concorso Premio Greppi che ha visto la partecipazione di 30 candidati e di due concerti in streaming nell’ambito della stagione Segni di Bellezza 2020.

E’ socia di Cori Lombardia APS, Associazione regionale dei cori lombardi, riconosciuta da FENIARCO (Federazione nazionale italiana associazioni regionali corali).

E’ iscritta al RUNTS – Registro Unico Nazionale del Terzo Settore – come APS (Associazione di Promozione Sociale)

Direttore Artistico: Michele Brescia

Presidente: Aldo Not