Michele Brescia

Michele Brescia è direttore d’orchestra e maestro di coro, nonché compositore; è Direttore Artistico e Maestro di Choralia dal 2013.

Si diploma con il massimo dei voti in Flauto, presso il Conservatorio G. Verdi di Milano e si perfeziona poi presso la Scuola di Musica di Fiesole. Tiene diversi concerti in Italia e in Europa.

Inizia a dirigere nel 1990, appena ventenne. Dopo diverse esperienze in ambito cameristico dirige il Don Giovanni di Mozart in diversi teatri milanesi in collaborazione con il Comune di Milano e presso la Villa Bernocchi per l’Accademia Musicale di Premeno (VB) dove inizia una intensa e duratura collaborazione con il soprano Luciana Serra con cui allestisce anche Il flauto magico. Nel 2004 è assistente di Arnold Bosman al Teatro Petruzzelli di Bari per l’allestimento di Nozze di Figaro. L’anno seguente dirige il Ratto del Serraglio di Mozart e Pierino e il lupo di Prokofiev entrambe con la partecipazione straordinaria di Andrea Brambilla (Zuzzurro).

Tra i molti concerti tenuti si segnalano: l’inaugurazione della stagione 2006/07 del Teatro di Orbassano (TO) con Musica sull’acqua e Musiche per i reali fuochi d’artificio di Handel, il Concerto L’Imperatore di Beethoven con la pianista Marlena Maychekovitz, la Sinfonia Jupiter e il Concerto K299 di Mozart per flauto, arpa e orchestra con Luisa Prandina e Raffaele Trevisani, il Doppio concerto per violino, pianoforte e orchestra di Mendelssohn nel 2009 con Fabrizio Von Arx e Roberto Prosseda, il Concerto n.1 di Chopin e il primo concerto per pianoforte di Tchaikovski con il pianista Cristiano Burato e la Sinfonia n.1 di Beethoven e Italiana di Mendelssohnn presso l’Università Statale di Milano.

Nel Dicembre 2010 interviene a Che Tempo Che Fa, trasmissione di Fabio Fazio in onda in prima serata su RAI3, in cui dirige l’orchestra per l’esibizione di Sting.

Molti i concerti e i gala sinfonico-operistici con solisti quali Franco Maggio Ormezowsky, Yehezekel Yerushalmi, Leonel Morales, Mario Coppola, Linda Campanella, Patrizia Cigna e Roberta Mameli.
Nel dicembre 2013 dirige Lago dei cigni e Schiaccianoci presso il teatro Arcimboldi di Milano, con il balletto di stato di San Pietroburgo. A marzo 2014 lavora con Uto Ughi per il concerto dei vent’anni dell’Orchestra Coccia di Novara e al Bellagio Festival dirige il Requiem di Mozart.

Come direttore corale, ha diretto alcune tra le più importanti pagine del repertorio tra cui Requiem e Messa K 427  di Mozart, Magnificat di Bach, pagine di autori come Mendelssohnn , Schubert, Fauré e Rossini affrontando  tournée in Austria e in Ungheria.

E’ Direttore della Civica Scuola di Musica di Cesano Boscone e del Coro MusicaIncanto. Per ulteriori approfondimenti Michele Brescia.

"La musica e' una legge morale. Essa da' un'anima all'universo, le ali al pensiero, uno slancio all'immaginazione, un fascino alla tristezza, un impulso alla gaiezza, e la vita a tutte le cose."

− Platone

"Il segreto del canto si cela tra il vibrare della voce canora e il battito del cuore che ascolta."

− Kalhil Gibran