Michele Brescia è direttore d’orchestra e maestro di coro, nonché compositore; è Direttore Artistico e Maestro di Choralia dal 2013.
Si diploma con il massimo dei voti in Flauto, presso il Conservatorio G. Verdi di Milano e si perfeziona poi presso la Scuola di Musica di Fiesole. Tiene diversi concerti in Italia e in Europa.
Inizia a dirigere nel 1990, appena ventenne. Dopo diverse esperienze in ambito cameristico dirige il Don Giovanni di Mozart in diversi teatri milanesi in collaborazione con il Comune di Milano e presso la Villa Bernocchi per l’Accademia Musicale di Premeno (VB) dove inizia una intensa e duratura collaborazione con il soprano Luciana Serra con cui allestisce anche Il flauto magico. Nel 2004 è assistente di Arnold Bosman al Teatro Petruzzelli di Bari per l’allestimento di Nozze di Figaro. L’anno seguente dirige il Ratto del Serraglio di Mozart e Pierino e il lupo di Prokofiev entrambe con la partecipazione straordinaria di Andrea Brambilla (Zuzzurro).
Tra i molti concerti tenuti si segnalano: l’inaugurazione della stagione 2006/07 del Teatro di Orbassano (TO) con Musica sull’acqua e Musiche per i reali fuochi d’artificio di Handel, il Concerto L’Imperatore di Beethoven con la pianista Marlena Maychekovitz, la Sinfonia Jupiter e il Concerto K299 di Mozart per flauto, arpa e orchestra con Luisa Prandina e Raffaele Trevisani, il Doppio concerto per violino, pianoforte e orchestra di Mendelssohn nel 2009 con Fabrizio Von Arx e Roberto Prosseda, il Concerto n.1 di Chopin e il primo concerto per pianoforte di Tchaikovski con il pianista Cristiano Burato e la Sinfonia n.1 di Beethoven e Italiana di Mendelssohnn presso l’Università Statale di Milano.
Nel Dicembre 2010 interviene a Che Tempo Che Fa, trasmissione di Fabio Fazio in onda in prima serata su RAI3, in cui dirige l’orchestra per l’esibizione di Sting.
Molti i concerti e i gala sinfonico-operistici con solisti quali Franco Maggio Ormezowsky, Yehezekel Yerushalmi, Leonel Morales, Mario Coppola, Linda Campanella, Patrizia Cigna e Roberta Mameli.
Nel dicembre 2013 dirige Lago dei cigni e Schiaccianoci presso il teatro Arcimboldi di Milano, con il balletto di stato di San Pietroburgo. A marzo 2014 lavora con Uto Ughi per il concerto dei vent’anni dell’Orchestra Coccia di Novara e al Bellagio Festival dirige il Requiem di Mozart.
Come direttore corale, ha diretto alcune tra le più importanti pagine del repertorio tra cui Requiem e Messa K 427 di Mozart, Magnificat di Bach, pagine di autori come Mendelssohnn , Schubert, Fauré e Rossini affrontando tournée in Austria e in Ungheria.
E’ Direttore della Civica Scuola di Musica di Cesano Boscone e del Coro MusicaIncanto. Per ulteriori approfondimenti Michele Brescia.


