Michele Brescia

Michele Brescia è direttore d’orchestra e maestro di coro, nonché compositore; è Direttore Artistico e Maestro di Choralia dal 2013.
Si diploma con il massimo dei voti in Flauto, presso il Conservatorio G. Verdi di Milano e si perfeziona poi presso la Scuola di Musica di Fiesole. Tiene diversi concerti in Italia e in Europa.
Inizia a dirigere nel 1990, appena ventenne. Dopo diverse esperienze in ambito cameristico dirige il Don Giovanni di Mozart in diversi teatri milanesi in collaborazione con il Comune di Milano e presso la Villa Bernocchi per l’Accademia Musicale di Premeno (VB) dove inizia una intensa e duratura collaborazione con il soprano Luciana Serra con cui allestisce anche Il flauto magico. Nel 2004 è assistente di Arnold Bosman al Teatro Petruzzelli di Bari per l’allestimento di Nozze di Figaro. L’anno seguente dirige il Ratto del Serraglio di Mozart e Pierino e il lupo di Prokofiev entrambe con la partecipazione straordinaria di Andrea Brambilla (Zuzzurro).
Tra i molti concerti tenuti si segnalano: l’inaugurazione della stagione 2006/07 del Teatro di Orbassano (TO) con Musica sull’acqua e Musiche per i reali fuochi d’artificio di Handel, il Concerto L’Imperatore di Beethoven con la pianista Marlena Maychekovitz, la Sinfonia Jupiter e il Concerto K299 di Mozart per flauto, arpa e orchestra con Luisa Prandina e Raffaele Trevisani, il Doppio concerto per violino, pianoforte e orchestra di Mendelssohn nel 2009 con Fabrizio Von Arx e Roberto Prosseda, il Concerto n.1 di Chopin e il Primo concerto per pianoforte di Tchaikovski con il pianista Cristiano Burato e la Sinfonia n.1 di Beethoven e Italiana di Mendelssohnn presso l’Università Statale di Milano.
Nel Dicembre 2010 interviene a Che Tempo Che Fa, trasmissione di Fabio Fazio in onda in prima serata su RAI3, in cui dirige l’orchestra per l’esibizione di Sting.
Molti i concerti e i gala sinfonico-operistici con solisti quali Franco Maggio Ormezowsky, Yehezekel Yerushalmi, Leonel Morales, Mario Coppola, Linda Campanella, Patrizia Cigna e Roberta Mameli.
Nel dicembre 2013 dirige Lago dei cigni e Schiaccianoci presso il teatro Arcimboldi di Milano, con il balletto di stato di San Pietroburgo. A marzo 2014 lavora con Uto Ughi per il concerto dei vent’anni dell’Orchestra Coccia di Novara e al Bellagio Festival dirige il Requiem di Mozart.
Nel 2015 collabora con il violinista Francesco De Angelis per l’esecuzione del Concerto per violino di Ludwig van Beethoven a San Gaudenzio, Novara. Nello stesso anno è nata Segni di Bellezza, una stagione musicale di cui Michele Brescia è ideatore, direttore artistico e direttore d’orchestra. Negli eventi della stagione, arrivata ormai alla sesta edizione nel 2021, si sono esibiti diversi solisti come Cristiano Burato, Marinella Pennicchi, Marzia Castellini, Enrico Ivilia, Laura Marzadori e cori come Ars Cantica Choir di Marco Berrini, Anzolim de la Tor  e coro Bach città di Milano.
Tra i programmi di rilievo si ricorda la direzione della Patetica di Chaikovsky in San Gaudenzio a Novara nel 2017 e, in apertura della quinta stagione di Segni di Bellezza, la Nona sinfonia di Beethoven; i Carmina Burana al Teatro Zandonai di Rovereto nel 2019 e il Pierino e il lupo con Elio delle Storie Tese nel 2020.
Michele Brescia si occupa in particolare di musica sacra. Ha diretto negli anni diverse formazioni corali con le quali ha affrontato importanti pagine del repertorio: la Grande Messa K427 e il Requiem di Mozart, il Requiem in do minore di Cherubini, i 6 mottetti di Bach, il Requiem di Faurè, il Magnificat di Bach, lo Psalm 42 di Mendelssohn, la Petite Messe Solennelle di Rossini, l’Utrechter Te Deum HWV 278 di Handel, affrontando tournée in Austria e in Ungheria.

E’ Direttore anche dei cori MusicaIncanto e Incantiamo APS

La musica e' una legge morale. Essa da' un'anima all'universo, le ali al pensiero, uno slancio all'immaginazione, un fascino alla tristezza, un impulso alla gaiezza, e la vita a tutte le cose.

Platone

Il segreto del canto si cela tra il vibrare della voce canora e il battito del cuore che ascolta.

Kalhil Gibran